Pin It

E' Reato Pubblicare Messaggi Privati o Mail? Scopri quando NON è Reato!

Fallo sapere ai tuoi amici su Facebook

Pubblicare messaggi privati NON E' REATO di violazione della Privacy se TU SEI IL MITTENTE O IL DESTINATARIO DELLA CORRISPONDENZA.

Per cui NON PENSARE CHE PUOI SCRIVERE IN PRIVATO COSE DI DUBBIO GUSTO, IMMORALI O, PEGGIO, CONTRO LA LEGGE, perché sei "coperto dalla legge sulla VIOLAZIONE DELLA PRIVACY".

Nel momento in cui decidi di scrivere qualcosa ad un DESTINATARIO ricorda che quest'ultimo può DIVULGARE ciò che scrivi SENZA COMMETTERE ALCUN REATO. Soprattutto se ciò che scrivi sono OFFESE, MINACCE E QUALSIASI ALTRO ATTO CRIMINOSO.

La sezione “Diritti relativi alla corrispondenza epistolare.” della legge 633 fa proprio al caso in esame.

Si legge: "Le corrispondenze epistolari, allorché ... si riferiscano alla intimità della vita privata, non possono essere pubblicati...".

E' reato SOLAMENTE SE:
- Se un tizio, CHE NON E' NE' MITTENTE, NE' IL DESTINATARIO, pubblica una corrispondenza non sua (cioè, quindi, se tu pubblichi una mail o un messaggio che non era destinato a te).
- Se il DESTINATARIO pubblica FATTI PRIVATISSIMI DELLA VITA DEL MITTENTE (ad esempio se pubblichi fatti relativi a problemi di coppia, di salute, confidenze personali, ecc. ecc.).

 

Potrebbe interessarti anche...

Lavorare da casa è reato? Ecco tutto ciò che serve per essere in regola!

Hai realizzato un guadagno con un piccolo lavoro? Non vuoi aprire la PARTITA IVA per i suoi alti costi? Non hai la PARTITA IVA? Continua a leggere...

Meglio un CV o un BOOK? Ecco quale è la Scelta Vincente per un'Assunzione Sicura!

CV o Book? Questo il problema. Cerchiamo di risolverlo. In realtà la domanda è mal posta. Non ci si deve chiedere se è meglio il CV o un Book, ma... Continua a leggere...

Il periodo di prova deve essere retribuito?

L'ASSUNZIONE, che avviene con la firma del contratto, ti garantisce I DIRITTI CHE TUTTI I LAVORATORI DEVONO AVERE PER LEGGE. DAL GIORNO DELL'ASSUNZIONE TU DEVI RICEVERE UN SALARIO. All'interno del contratto, però, è possibile aggiungere una clausola specifica che consente al datore di lavoro di... Continua a leggere...

Come faccio a capire se un annuncio di lavoro è serio?

Un annuncio di lavoro serio DEVE contenere necessariamente alcuni dati. Se un datore di lavoro non scrive ESPLICITAMENTE IN CHIARO questi dati è sintomo di poca serietà. Ma, nel caso in cui si rifiutasse di darli anche in privato, è un chiaro SEGNALE che qualcosa non quadra. In questo caso... Continua a leggere...

Pin It