Pin It

Meglio un CV o un BOOK? Ecco quale è la Scelta Vincente per un'Assunzione Sicura!

Fallo sapere ai tuoi amici su Facebook

CV o Book? Questo il problema.

Cerchiamo di risolverlo. In realtà la domanda è mal posta. Non ci si deve chiedere se è meglio il CV o un Book, ma "Che tipo di lavoro sto richiedendo?".

Come al solito piuttosto che cercare di parlare in maniera lontana dalla realtà facciamo due esempi.

Immagina di essere la proprietaria di un negozio e di dover scegliere, TRA 1000 candidate, 10 persone da invitare ad un colloquio personale. Cosa guardi per prima cosa nei CV? Bravissima, risposta giusta. E' proprio quello che si fa. Neppure si leggono le centinaia di noiose qualità personali che si auto-decantano con termini ampollosi in italiano arcaico. Si sfogliano e si scelgono le 10 più belle. Delle 10 si leggicchia anche qualcosina sperando di non trovare "orrori" ortografici. Secondo te in questo caso è meglio un CV o un BOOK? Anche questa volta risposta esatta! Come vedi sai già la risposta!

A questo punto vogliamo sfatare il mito che la società ipocrita e bigotta come la nostra cerca di inculcare a tutti: per alcuni lavori LA BELLEZZA CONTA. PUNTO. Non fatevi raggirare da chi vi dice "Meglio brutta e brava che bellissima e meno brava". Fandonie. La Bellezza, in alcuni lavori, CONTA. E conta tantissimo. Questo non significa che le meno fortunate devono gettare la spugna, anzi. Ma le persone belle partono avvantaggiate.

Immagina ora, invece, di essere un avvocato e di ricercare un braccio destro che sappia organizzarti appuntamenti, scrivere mail, scrivere arringhe, rispondere in italiano al telefono e della quale o del quale poterti fidare. Pensi che anche questa volta sarà la foto a far scegliere le candidate? Ovviamente no.

Ecco perché non si può rispondere alla domanda "CV o BOOK?" in senso generale. Si può, però, dire che:

  1. per tutti i lavori per i quali conta il contatto con il pubblico (commessa, cubista, cameriera, hostess, ecc. ecc.) un BOOK è sicuramente da preferire.
  2. Per tutti i lavori d'ufficio nei quali l'unico contatto che si ha è con il capo o con un team di persone ben definito allora la soluzione giusta è il CV.

Ti starai dicendo che non hai un BOOK e che ti costa farlo. Ti aiutiamo NOI. Scrivici e organizzeremo il set ed il montaggio. Il costo? Assolutamente è GRATUITO perché, come saprai, siamo uno STAFF di ragazzi e ragazze che vivono i tuoi stessi problemi e questo sito nasce proprio per fare una mano a TROVARE LAVORO.

Clicca QUI e richiedi il Tuo Book GRATUITO.

 

Potrebbe interessarti anche...

Per trovare subito lavoro è meglio il CV o un sito web?

Book e CV sono due strumenti utilissimi. Se fatti bene e se si sceglie bene tra i due la chiamata per un colloquio è quasi certa. Ma allora quale è il loro limite? Non ce ne è uno, ma più di uno e, con i tempi di oggi, è necessario essere sempre perfetti. Ma cerchiamo di capire quali sono questi limiti. Continua a leggere...

Lavorare da casa è reato? Ecco tutto ciò che serve per essere in regola!

Hai realizzato un guadagno con un piccolo lavoro? Non vuoi aprire la PARTITA IVA per i suoi alti costi? Non hai la PARTITA IVA? Continua a leggere...

Come faccio a capire se un annuncio di lavoro è serio?

Un annuncio di lavoro serio DEVE contenere necessariamente alcuni dati. Se un datore di lavoro non scrive ESPLICITAMENTE IN CHIARO questi dati è sintomo di poca serietà. Ma, nel caso in cui si rifiutasse di darli anche in privato, è un chiaro SEGNALE che qualcosa non quadra. In questo caso... Continua a leggere...

Il periodo di prova deve essere retribuito?

L'ASSUNZIONE, che avviene con la firma del contratto, ti garantisce I DIRITTI CHE TUTTI I LAVORATORI DEVONO AVERE PER LEGGE. DAL GIORNO DELL'ASSUNZIONE TU DEVI RICEVERE UN SALARIO. All'interno del contratto, però, è possibile aggiungere una clausola specifica che consente al datore di lavoro di... Continua a leggere...

Pin It