Pin It

Posso fidarmi di un annuncio di lavoro on-line?

Fallo sapere ai tuoi amici su Facebook

Un annuncio di LAVORO SERIO DEVE contenere:

  1. NOME E COGNOME DI CHI OFFRE LAVORO.

    Il nome ed il cognome sono sufficienti nel caso di privato altrimenti è necessario sapere il NOME DELL'AZIENDA che ti assume. Chi offre lavoro, PER LEGGE, deve essere chiaro. Diffida da chi si rifiuta di QUALIFICARSI in virtù della privacy. Chi offre LAVORO DEVE, PER LEGGE, ESSERE TRASPARENTE, LIMPIDO E CHIARO.
  2. E-MAIL AZIENDALE E NUMERO DI TELEFONO AZIENDALE.

    Spesso molti utenti utilizzano una mail PERSONALE (ad esempio di Libero, Gmail, Outlook, ecc. ecc.). Accertati della SERIETA' di chi utilizza una mail personale a meno che non sia un privato ad offrirti un lavoro occasionale. E' molto POCO PROFESSIONALE E STRANO che uno studio dentistico, uno studio di avvocati, di tecnici, ecc. ecc., non utilizzi una MAIL AZIENDALE o, addirittura, chieda un contatto via FB attraverso un profilo personale, spesso FAKE.
  3. LUOGO DI LAVORO.

    Il luogo di lavoro deve essere SEMPRE INDICATO. Attenzione se questo non viene indicato. Spesso SPORCHE società di Porta a Porta lo nascondono per poi accoglierti in auto, portarti in un paese lontano ed obbligarti a farti fare un giorno di lavoro a tua insaputa.
  4. L'ORARIO DI LAVORO.

    (Ad esempio 8 ore al giorno, dal LUN al VEN.). Attento a chi ti vuole sfruttare approfittando della tua situazione di disperazione. Spesso, ad esempio, si ricercano camerieri che lavorino anche 12/14 ore (cioè dall'arrivo fino alla chiusura del locale) ILLEGALMENTE per poi pagarne la metà o meno. Chiarisci quante ore sarai pagato/a ed, alla fine di queste, vai via o accertati che ti venga retribuito lo STRAORDINARIO.
  5. LA RETRIBUZIONE.

    Spesso molti evitano di dare questa info in quanto sanno BENISSIMO che nessuno accetterebbe una paga misera. Di conseguenza sfruttano il fatto che i disperati si presentano ed, una volta sul posto, per evitare di consumare ulteriore benzina, accettano QUALSIASI PAGA. CHIEDI SEMPRE LA RETRIBUZIONE prima di partire da casa, A TELEFONO. E' UN TUO DIRITTO CONOSCERLA SOPRATTUTTO PER LAVORI OCCASIONALI CHE NON PREVEDONO UN CONTRATTO (lavapiatti serale, cameriera, ecc. ecc.).

Se un datore di lavoro non scrive ESPLICITAMENTE IN CHIARO questi dati è sintomo di poca serietà. Ma, nel caso in cui si rifiutasse di darli anche in privato, è un chiaro SEGNALE che qualcosa non quadra. In questo caso SEGNALA, ANCHE CON UNA MAIL ANONIMA, LA PERSONA E LA LOSCA OFFERTA ALLE AUTORITA' COMPETENTI.

RICORDATI DI NON INVIARE I TUOI DATI PERSONALI SENSIBILI (nome, cognome, telefono, e-mail ed indirizzo) SE CHI TE LI CHIEDE NON LI HA PRIMA DATI A TE.
Non farti sopraffare dalla disperazione e cerca di utilizzare SEMPRE QUESTA REGOLA: NON DO I MIEI DATI SE CHI ME LI CHIEDE NON LI HA DATI A ME.

Ci sono tantissimi sciacalli che mettono annunci di lavoro FAKE al solo scopo di accumulare, ILLEGALMENTE, dati sensibili delle persone per VENDERLI, ILLEGALMENTE, alle società di Porta a Porta e Network Marketing.

CONDIVIDI QUESTO POST per informare i tuoi amici ed i tuoi familiari, soprattutto i più giovani e, nel caso trovassi un annuncio di lavoro manchevole di questi dati, CONDIVI IL POST COME COMMENTO.

 

Potrebbe interessarti anche...

Lavorare da casa è reato? Ecco tutto ciò che serve per essere in regola!

Hai realizzato un guadagno con un piccolo lavoro? Non vuoi aprire la PARTITA IVA per i suoi alti costi? Non hai la PARTITA IVA? Continua a leggere...

500€ per ogni figlio - Ecco come incassarli Subito!

Se sei nato nel 1998 o hai un figlio nato nel 1998 ci sono 500€ da INCASSARE! Come devi fare? E' semplicissimo. Segui queste direttive. Continua a leggere...

Per trovare subito lavoro è meglio il CV o un sito web?

Book e CV sono due strumenti utilissimi. Se fatti bene e se si sceglie bene tra i due la chiamata per un colloquio è quasi certa. Ma allora quale è il loro limite? Non ce ne è uno, ma più di uno e, con i tempi di oggi, è necessario essere sempre perfetti. Ma cerchiamo di capire quali sono questi limiti. Continua a leggere...

Meglio un CV o un BOOK? Ecco quale è la Scelta Vincente per un'Assunzione Sicura!

CV o Book? Questo il problema. Cerchiamo di risolverlo. In realtà la domanda è mal posta. Non ci si deve chiedere se è meglio il CV o un Book, ma... Continua a leggere...

Pin It