Pin It

 

Le migliori risposte alle 10 domande da colloquio più difficili

Fallo sapere ai tuoi amici su Facebook

Non importa quanto vi siate preparati: possono sempre capitare domande difficili da colloquio o richieste impreviste.

Abbiamo preparato una lista con le dieci domande difficili da colloquio che potrebbero farvi con le risposte da noi suggerite.

Lasciatevi aiutare ad affrontare il colloquio con successo.


Perché avete lasciato il vostro ultimo lavoro / Perché volete lasciare il lavoro attuale?

Trasformate questo tipo di domande difficili da colloquio in una vantaggiosa opportunità: potrete infatti sottolineare il motivo per cui volete lavorare presso l’azienda nella quale vi state candidando. Fate presente il vostro desiderio di affrontare una sfida più stimolante e spiegate che l'azienda, secondo voi, vi darebbe la possibilità di raggiungere i vostri obiettivi. 

Come reagite di fronte alle critiche?

Rispondete che siete semplicemente umani, e che vi aspettate di commettere errori ma anche di imparare. Per uscire vincitori da queste domande difficili da colloquio, raccontate di quando siete riusciti ad accettare una critica costruttiva e a trarne miglioramento.

Qual è la fonte della vostra motivazione?

Se volete dare una risposta efficace a queste domande difficili da colloquio, dovete appellarvi alla vostra etica del lavoro, alla vostra visione personale e ai vostri obiettivi. Non accennate a fattori come denaro o prestigio.

Vi state candidando presso altre aziende? 

Questa non è da considerare come una delle domande difficili da colloquio, ma una grande leva. Lasciate che il vostro intervistatore sappia che siete attivamente impegnati nella ricerca e che avete già affrontato colloqui per altri lavori. Essere richiesti è una qualità molto attraente.

Che cosa avete che altri candidati non hanno?

Questa è l’occasione ideale per menzionare i vostri maggiori punti di forza e i risultati raggiunti. Non c'è bisogno di vantarsi, ma non siate timidi nel promuovervi. Rispondete con fiducia e onestà.

Ci sono aspetti della posizione che non vi attirano?

Questa è decisamente una delle più rischiose tra le domande difficili da colloquio. La cosa più sicura è rispondere che, anche se non notate alcuna problematicità al momento, potrebbero insorgere dei lati spiacevoli in seguito. Premettete che questo è naturale e che sicuramente non costituisce un problema per voi.

Siete a vostro agio nel ricevere ordini dai superiori?

La risposta deve mettere in risalto la vostra capacità di lavorare in un team. Portate un esempio del vostro passato lavorativo per rafforzare questa dichiarazione.

Parlateci di un errore che avete commesso e dell’insegnamento che ne avete tratto.

Rispondete a questa domanda onestamente, ma evitando di citare episodi imbarazzanti o troppo personali. Ricordatevi che dovete presentarvi come professionisti!

Che tipo di stipendio vi aspettate? Quanto vorreste guadagnare?

Per rispondere a queste domande difficili da colloquio, accertatevi di aver studiato qual è lo standard di mercato. Non è necessario indicare un numero preciso, ma sentitevi liberi di affermare che vi aspettate almeno il minimo, o di più, in base alle vostre qualifiche.

Avete qualche domanda?

Rispondere "no" denota mancanza di interesse, quindi tenetevi almeno una domanda pronta, relativa alla posizione o all’azienda. La giusta risposta a domande difficili da colloquio a volte può essere una domanda.

 

Ti potrebbe interessare anche...

Cosa NON dire ad un colloquio di Lavoro

Affrontare un colloquio di lavoro non è ovviamente cosa facile. Per questo spesso si cerca di impressionare, stupire, cercando risposte d’effetto ed originali. Alcune lo sono altre invece, anche se lo sembrano, lo sono molto di meno. Continua a leggere...

Trova Lavoro con i Social!

Trovare lavoro coi social? Seguendo i nostri consigli è un gioco da ragazzi. Non ti resta che dare un’occhiata al nostro decalogo per promuovere al meglio il tuo profilo personale, anche in ottica professionale! Continua a leggere...

Come Prepararti al Secondo Colloquio di Lavoro

Il tuo primo incontro è ovviamente andato bene, e di conseguenza il selezionatore sta seriamente valutando l’idea di assumerti, e stai per scoprirlo. Tuttavia, potresti sentirti preoccupato per come potrebbe essere diverso dal primo e come poterti preparare al meglio. Continua a leggere...

Trova Lavoro con Facebook

Ne siamo sicuri, anche tu saprai benissimo cos’è, ma hai mai pensato al fatto che tra condivisioni di foto, aggiornamenti di status e ricerca di vecchi amici, Facebook può rivelarsi anche uno strumento efficace per trovare lavoro? Continua a leggere...

Pin It