Pin It

 

Cosa accade dopo il colloquio di lavoro?

Fallo sapere ai tuoi amici su Facebook

Una volta che il curriculum vitae e la lettera di presentazione hanno aperto le strade ad un colloquio e questo è stato ultimato, non resta che attendere serenamente il verdetto. Sì lo immaginiamo, dopo la carica di adrenalina che hai avuto in questo periodo, non è molto facile stare semplicemente fermi ad aspettare.



Nel frattempo però ricordati che tra le cose da fare dopo il colloquio, un gesto di interesse e gentilezza è quello di inviare un’e-mail al recruiter che ha condotto il colloquio ringraziandolo per il tempo dedicato.
Se dopo un paio di settimane non hai notizie, e se in sede di colloquio non ti è stato esplicitamente chiarito che la selezione durerà più a lungo, puoi provare a contattare telefonicamente o via e-mail il recruiter o l’azienda per avere informazioni sullo stato di avanzamento della selezione.

Il colloquio non va a buon fine? Scopri il modo migliore di reagire!

Ti è andato male il colloquio e ora sei davvero giù, ahhh grave errore!! Innanzitutto, non devi assolutamente perderti d’animo. L’aver fatto il colloquio è già un segnale positivo: il selezionatore, infatti, ha ritenuto il tuo profilo interessante per la posizione e la scelta dipende da tanti fattori, alcuni oggettivi ma altri soggettivi, che quindi non necessariamente sono imputabili a te o all'esito del colloquio stesso.
Partecipare ad un colloquio, inoltre, è sempre un utile esercizio che permette di migliorare la volta successiva: quindi è bene tenere a mente i passaggi in cui si è stati in difficoltà, le domande che sono state poste, i momenti in cui invece ci si è mostrati convincenti e sicuri di sé. Tutto potrà tornare utile per il prossimo colloquio.

Non solo: non essere assunti ora, per una determinata posizione, non significa non andar bene per quell’azienda. Il selezionatore potrà tenere a mente il tuo profilo e il colloquio e richiamarti in caso di eventuali opportunità di lavoro o posizioni aperte in azienda.

 

Ti potrebbe interessare anche...

I 10 Consigli per Superare un Colloquio di Lavoro

Per arrivare a ricoprire una posizione lavorativa, o anche di stage, è necessario affrontare almeno un colloquio di lavoro individuale. E’ importante quindi capire come affrontare un colloquio di lavoro, puntando su... Continua a leggere...

Trova Lavoro con i Social!

Trovare lavoro coi social? Seguendo i nostri consigli è un gioco da ragazzi. Non ti resta che dare un’occhiata al nostro decalogo per promuovere al meglio il tuo profilo personale, anche in ottica professionale! Continua a leggere...

Le Domande più Difficili di un Colloquio di Lavoro

Non importa quanto vi siate preparati: possono sempre capitare domande difficili da colloquio o richieste impreviste. Abbiamo preparato una lista con le dieci domande difficili da colloquio che potrebbero farvi con le risposte da noi suggerite. Continua a leggere...

Trova Lavoro con Facebook

Ne siamo sicuri, anche tu saprai benissimo cos’è, ma hai mai pensato al fatto che tra condivisioni di foto, aggiornamenti di status e ricerca di vecchi amici, Facebook può rivelarsi anche uno strumento efficace per trovare lavoro? Continua a leggere...

Pin It