Pin It

 

Come vestirsi per un colloquio di lavoro

Fallo sapere ai tuoi amici su Facebook

In occasione di un colloquio di lavoro, è inevitabile che sorga la fatidica domanda: “che cosa mi metto?”.

Si dice che la prima impressione è quella che conta… In effetti, anche se l’immagine non è tutto, di sicuro gioca un ruolo importante e perciò non bisogna trascurare l’abbigliamento quando si sta per affrontare un colloquio.


Ecco qualche suggerimento:

  1. Innanzitutto considera il contesto in cui avverrà l’incontro: la posizione per cui ti presenti, la tipologia di azienda, le condizioni climatiche sono elementi determinanti per la scelta dell’abbigliamento adatto.
  2. Prediligi uno stile classico, formale ma non troppo. Le donne non dovrebbero portare scollature audaci o gonne eccessivamente corte. È preferibile scegliere colori neutri, più chiari d’estate e più scuri d’inverno. Anche un tocco di colore è concesso, sempre considerando che l’obiettivo è apparire professionali.
  3. Cura l’igiene personale: oltre a indossare vestiti puliti e stirati, assicurati di avere capelli in ordine e puliti e le unghie delle mani curate. Per gli uomini è consigliabile avere barba e baffi in ordine.
  4. È ammesso qualche accessorio (orologio, bracciali, collane, orecchini, foulard…) per attenuare la seriosità dell’abbigliamento, ma ancora una volta facendo attenzione a non esagerare. Anche le scarpe vanno scelte con cura: di colore neutro e, per le donne, senza troppo tacco. Sono banditi i sandali, anche d’estate.
  5. Meglio non mettere il profumo. Il gusto è soggettivo e una fragranza sgradita al recruiter potrebbe influenzare negativamente il suo giudizio.

 

Ti potrebbe anche interessare...

Colloquio di Gruppo

L’assessment è una metodologia di valutazione del personale per individuare l’insieme delle caratteristiche comportamentali, delle attitudini, delle capacità e competenze individuali proprie di ogni risorsa. Continua a leggere...

Reputazione Digitale: cosa è?

Digital Reputation e Social Recruiting: ecco perché è importante mostrare sempre il "profilo" migliore. Continua a leggere...

Cosa accade dopo il Colloquio di Lavoro?

Una volta che il curriculum vitae e la lettera di presentazione hanno aperto le strade ad un colloquio e questo è stato ultimato, non resta che attendere serenamente il verdetto. Sì lo immaginiamo, dopo la carica di adrenalina che hai avuto in questo periodo, non è molto facile stare semplicemente fermi ad aspettare. Continua a leggere...

Lavorare all'estero: una bellissima Sfida

Quella di lavorare all’estero è una scelta che racconta quanto si è determinati a trovare la propria strada nella vita, ed è un’opportunità che in molti, giovani soprattutto, prendono in considerazione, sia per esperienze professionali a breve termine che con l’intenzione di un vero e proprio cambio di vita. Continua a leggere...

Pin It